×

Histoire

La "Fornace Polirone" prosegue l’attività plurisecolare della ‘Fornace Morselli’ di Mantova. Dal 1982 Alberto Cappelli e Roberto Pasqualini insieme alle sorelle Morselli, Nadia e Norma, riprendono l’attività in una vecchia fornace a Borgoforte in provincia di Mantova. Utilizzando i vecchi stampi in legno di noce si ricominciano a produrre svariate tipologie di manufatti (mattoni, cornici, pavimenti, vasi, ecct.) Nel tempo si è affinata la specializzazione nella fabbricazione di pavimenti su specifica o campione. Ai primi anni ’90 risalgono le commesse importanti che hanno fatto conoscere alle Soprintendenze e ai Tecnici più attenti i prodotti artigianali della Fornace.
Guarda il video
fp.jpg

Eléments de modénature

Spesso nel restauro architettonico il reperimento di materiali adatti ad una corretta restituzione dell'edificio, comporta una notevole difficoltà. La Fornace Polirone è in grado di soddisfare le richieste più complesse, con la possibilità di offrire un prodotto su misura di alta qualità. Mattoni, pavimenti, cornici, balaustri sono tuttora realizzati artigianalmente pezzo per pezzo, seguendo immutate regole di impasto, formatura e cottura.
scopri

Terre cuite

Questi vasi riprendono le forme ottocentesche dei tradizionali vasi padani.
scopri
fp.jpg

Références

Negli anni Fornace Polirone è riuscita a farsi conoscere dalle sovrintendenze e dai più importanti architetti che si occupano del recupero di edifici storici.
Ecco alcune delle referenze più significative:
scopri

le nostre News

iscriviti alla nostra Newsletter

Email *
Des carreaux faits à la main à l'unité selon les règles immuables du pétrissage, du moulage et de la cuisson dans un four Hoffman.
La passion du métier et un savoir-faire ancestral permettent à Fornace Polirone d'intervenir sur tous les chantiers de restauration de sols anciens ou de valeur historique.
Fornace Polirone di Cappelli, Pasqualini e C. S.n.c.
via Fornace, 6/8 - 46034 Borgoforte di Borgo Virgilio (MN)
Tel. 0376.648612 - Fax. 0376.648677
www.fornacepolirone.it
info@fornacepolirone.it
Partita IVA 01296720202

   
POLIRONE FRANCE
Francis Murat
Tel. 0033 06.62.85.12.86
polirone-france@orange.fr