×

Pavimenti Intarsiati


principale.jpg
I pavimenti bicolori intarsiati sono stati rinvenuti principalmente nelle regioni della Champagne e della Bourgogne in Francia. Erano impiegati dal secolo XII al XVI in Chiese, Monasteri, Castelli e in generale in edifici di prestigio.
Molti sono i disegni che consentono di ottenere svariate composizioni.

Le mattonelle normalmente venivao assemblate singolarmente o in gruppi di 4 o 16 ed avevano simbologie e figure che nel medioevo evocavano la fede. la vita, la natura e nei secoli successivi motivi floreali e ornamentali.
Sono stati catalogati da vari musei francesi centinaia di disegni. Le normali dimensioni erano da 10 a 13 cm di lato con spessore di circa 2 cm.

Il metodo di produzione prevede la creazione della traccia profonda con uno stampo del disegno sulla mattonella di argilla ancora plastica.
Successivamente la traccia viene riempita con “barbottina” di colore contrastante. Dopo l’essicazione il pezzo viene levigato per evidenziare il disegno e quindi cotto in forno.ù

Alcuni esempi di composizioni


Carreaux faits à la main - FornacePolirone

Pavimento intarsiato con cornice a torciglione Secolo XVI Reims (Francia)

Carreaux faits à la main - FornacePolirone

Motivo con grappoli d’uva e tralci XV secolo - Reims (Francia)

Carreaux faits à la main - FornacePolirone

Motivo floreale XV secolo - Reims (Francia)

iscriviti alla nostra Newsletter

Email *
Dichiaro di aver letto Privacy Policy e Note Legali ed autorizzo al trattamento dei miei dati personali in base al D.Lgs. 196/2003.

Des carreaux faits à la main à l'unité selon les règles immuables du pétrissage, du moulage et de la cuisson dans un four Hoffman.
La passion du métier et un savoir-faire ancestral permettent à Fornace Polirone d'intervenir sur tous les chantiers de restauration de sols anciens ou de valeur historique.
Fornace Polirone di Cappelli, Pasqualini e C. S.n.c.
via Fornace, 6/8 - 46034 Borgoforte di Borgo Virgilio (MN)
Tel. 0376.648612 - Fax. 0376.648677
www.fornacepolirone.it
info@fornacepolirone.it
Partita IVA 01296720202

   
POLIRONE FRANCE
Francis Murat
Tel. 0033 06.62.85.12.86
polirone-france@orange.fr